In sostanza, va precisato perché si ritiene necessario colpire i beni anticipando gli effetti della confisca.
Hai ricevuto un avviso di garanzia e non sai cosa fare? Nelle prossime righe ti spiegheremo di cosa di tratta e come ti devi comportare.
L’adozione del sequestro conservativo, così come l’adozione di qualunque misura cautelare, è subordinata alla presenza di because of presupposti: il fumus
Come è stato puntualmente osservato in dottrina, se la confisca è preceduta dal sequestro, l’amministratore giudiziario nominato al momento dell’adozione della misura cautelare svolgerà la sua attività fino alla confisca definitiva, poiché ai sensi dell’articolo 323 comma 3 c.
L’importanza che la legge conferisce all’avviso di garanzia è enorme: l’omessa notifica dello stesso, infatti, comporta la radicale nullità di tutti gli atti successivi.
Quanto al primo aspetto, stante l’identicità, si rinvia a quanto si è avuto modo in precedenza di evidenziare con riferimento al sequestro preventivo.
disp. att. c.p.p. prevede che colui il quale intenda significantly valere il proprio credito deve necessariamente partecipare al procedimento disciplinato dal Codice Antimafia assoggettandosi a regole assolutamente peculiari e differenti rispetto a quelle dell’esecuzione civile.
La competenza a disporre il sequestro preventivo, dopo la pronuncia della sentenza di condanna da parte del Tribunale, spetta allo stesso Tribunale e non al G.
Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale, cioè apprende e vincola le cose, i beni di un soggetto, prima che venga accertata la sua responsabilità penale.
Tale contenuto deve comunque assicurare la sicura individuazione dei fatti per cui si procede, cosicché l’assoluta incertezza su di essi o l’omissione dell’invito ad esercitare l’opzione della difesa di fiducia sono ritenute trigger di invalidità dell’atto, non essendo l’indagato posto «nelle condizioni concrete di svolgere la propria difesa» (CERVADORO, voce Informazione di garanzia
Il sequestro probatorio consiste nell’assicurare una cosa cellular od immobile al procedimento for each finalità probatorie, mediante lo spossessamento coattivo e la creazione di un vincolo di indisponibilità sulla medesima.
Sono corpo del reato le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonché le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo.
Il codice antimafia (D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159) regola nel titolo III del libro I l’amministrazione, la gestione e la separazione dei beni confiscati e nel titolo IV detta norme sulla tutela dei terzi e i rapporti con le technique concorsuali. Si tratta di norme fondamentali che rispondono advertisement un’esigenza di giustizia: mentre le misure patrimoniali antimafia sono dirette a sottrarre beni ed imprese alla disponibilità dei criminali mafiosi, l’apertura di una cosa comporta una denuncia penale procedura concorsuale sottrae tali beni alla gestione del mafioso for each affidarla invece ad un pubblico ufficiale, sotto il controllo del tribunale e del giudice delegato, con la finalità di soddisfare i creditori.
Chi notifica l’avviso di garanzia e come viene notificato. Le modalità di notifica sono le seguenti: